Verso una Sanità Digitale Responsabile

Le nuove frontiere della responsabilità sanitaria nel contesto della digitalizzazione (telemedicina, intelligenza artificiale e condivisione dei dati sanitari)

La sanità digitale sta rivoluzionando il settore sanitario, introducendo nuove opportunità, ma anche nuove sfide. Con l’avvento della telemedicina, dell’intelligenza artificiale e della possibilità di condividere in modo sempre più fluido i dati sanitari, il panorama della responsabilità sanitaria sta cambiando in modo significativo.

Che succede se un medico commette un errore di diagnosi o assistenza durante un consulto di telemedicina?
Di chi è la responsabilità nel caso in cui un dispositivo governato dall’intelligenza artificiale commette un errore di diagnosi?
Quando una giusta e tempestiva condivisione dei dati sanitari potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte di un paziente, e come agevolare questa comunicazione?

Insieme a magistrati, avvocati, medici legali, esperti e docenti di risk management e sanità digitale, questo evento si propone di esplorare, in modo prospettico, le implicazioni della responsabilità sanitaria nell’ambito della sanità digitale attraverso tre macro-temi:

Esplorare le Nuove Frontiere della Responsabilità Sanitaria. Il nostro obiettivo principale è analizzare le sfide emergenti nel campo della responsabilità sanitaria legate all’uso di strumenti digitali in campo medico. Anche se al momento non esistono casi noti di responsabilità sanitaria correlati agli strumenti di sanità digitale, è inevitabile che tali casi si verifichino nel prossimo futuro. Vogliamo preparare il terreno per una discussione approfondita su questo argomento emergente.

Valutare la Tenuta dell’Attuale Quadro Normativo e Giurisprudenziale. Vogliamo esaminare se gli istituti tradizionali ed il consolidato impianto teorico che la giurisprudenza ha ben delineato in materia di responsabilità sanitaria siano sufficienti per affrontare le nuove sfide della digitalizzazione nel settore sanitario. Questo dibattito ci consentirà di comprendere se siano necessari aggiustamenti o innovazioni, eventualmente anche sul piano normativo.

Prevenire il Rischio con il Coinvolgimento del Risk Management. Insieme ad esperti di risk management in sanità approfondiremo strategie e approcci per prevenire il rischio associato all’utilizzo di strumenti digitali nella sanità, ad esempio attraverso una corretta e tempestiva condivisione dei dati. L’obiettivo è identificare le migliori pratiche per garantire una sanità digitale responsabile e sicura.

A chi si rivolge l’evento. Avvocati specializzati in diritto sanitario, medici e professionisti della sanità, esperti di intelligenza artificiale e telemedicina, funzionari governativi, responsabili del risk management in strutture sanitarie, rappresentanti del mondo assicurativo, magistrati, giuristi, accademici e studenti interessati alle tematiche della responsabilità sanitaria e della digitalizzazione nel settore della sanità.

📍 Luogo.Roma, sede dell’ENPAM, Piazza Vittorio Emanuele II n. 78.
📅 Data.Mercoledì 29 Novembre 2023.
🕘 Orario.Dalle 10:00 alle 13:00.

Seguirà light lunch e visita al museo Ninfeo all’interno della struttura.

Intervengono:

  • Alberto Michele Cisterna, Presidente della Tredicesima Sezione Civile presso il Tribunale di Roma;
  • Stefania Tassone, Consigliere della Terza Sezione Civile presso la Suprema Corte di Cassazione;
  • Vincenzo Antonelli, Professore Associato di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi dell’Aquila e Coordinatore del Comitato Scientifico Fondazione Sanità Responsabile;
  • Maurizio Colangelo, Avvocato esperto di Responsabilità Medica;
  • Maria Nefeli Gribaudi, Avvocato esperta di Responsabilità Medica, Componente del Comitato Scientifico Fondazione Sanità Responsabile;
  • Franco Marozzi, Medico Legale, Vicepresidente SIMLA, Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Sanità Responsabile;
  • Sergio Pillon, Medico Angiologo, Consulente del Ministero della Salute e Vicepresidente Associazione Italiana Sanità Digitale e Telemedicina;
  • Riccardo Tartaglia, Professore Straordinario di Risk Management presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Indirizzi di saluto:
Luca Cinquepalmi, Direttore struttura Futuro e Innovazione ENPAM;
Alessia Alesii, Avvocato Dirigente del SSN, Consigliere COA Roma;
Gabriele Chiarini, Avvocato, PhD, Presidente Fondazione Sanità Responsabile.

Modera Angelica Giambelluca, Giornalista Professionista specializzata in Medicina e Sanità, Responsabile Comunicazione Fondazione Sanità Responsabile.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

La risposta all’evento è stata entusiastica e ha superato le nostre aspettative
Con grande piacere annunciamo che le iscrizioni al convegno sono andate SOLD OUT!
Ringraziamo tutti per l’interesse mostrato

PROGRAMMA

10:00-10:15Indirizzi di saluto
10:15-11:00Primo panel
Esplorare le nuove frontiere della responsabilità sanitaria. Pillon-Marozzi-Colangelo
11:00-11:45Secondo panel
Valutare la tenuta dell’attuale quadro normativo e giurisprudenziale. Cisterna-Tassone-Antonelli
11:45-12:30Terzo panel
Prevenire il rischio con il coinvolgimento del risk management. Tartaglia-Gribaudi
12:30-13:00Conclusioni, interventi, Q&A
13:00-14:00Pranzo
14:00-15:00Visita al museo

CON IL PATROCINIO DI:

CREDITI FORMATIVI PER AVVOCATI
Accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma con concessione di n. 3 (tre) crediti formativi ordinari per interesse della materia e qualità dei relatori.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Agenzia IGOR
Via Piero Carnabuci n. 18
00139 ROMA
mail: info@agenziaigor.it

PER ULTERIORI INFO
comunicazione@sanire.org

SCARICA LA LOCANDINA

Galleria Fotografica

Galleria Video

Gabriele Chiarini, Avvocato, PhD, Presidente Fondazione Sanità Responsabile
Franco Marozzi, Medico Legale, Vicepresidente SIMLA, Presidente Comitato Scientifico Fondazione Sanità Responsabile
Vincenzo Antonelli, Professore di Diritto Amministrativo presso Università dell’Aquila, Coordinatore Comitato Scientifico Fondazione Sanità Responsabile
Stefania Tassone, Consigliere della Terza Sezione Civile presso la Suprema Corte di Cassazione
Riccardo Tartaglia, Professore di Risk Management presso Università degli Studi Guglielmo Marconi
Maria Nefeli Gribaudi, Avvocato, Componente Comitato Scientifico Fondazione Sanità Responsabile
VIDEO INTEGRALE DEL CONVEGNO

Rassegna Stampa